Azienda

Introduzione

Bertuetti spa è stata fondata a Brescia nel 1930. Ben presto dopo la costituzione dell’azienda il nome Bertuetti divenne famoso in tutto il mondo per aver introdotto nel mercato della panificazione le macchine per la lavorazione del pane definite “formatrici”.

L’avvento delle formatrici creò sin da allora una vera e propria rivoluzione nel modo di lavorare la pasta, semplificando gran parte del lavoro che una volta veniva svolto in maniera manuale.

La velocizzazione del lavoro con l’introduzione delle macchine formatrici portò consecutivamente anche all’esigenza di adottare un sistema per pesare e tagliare in modo preciso gli impasti: la “spezzatrice”.

Il binomio “spezzatrice e formatrice” rappresentò la prima base per la creazione delle macchine automatiche integrate.

La ricerca unita allo sviluppo di nuove tecniche meccaniche sono stati gli ingredienti dei primi successi commerciali delle macchine Bertuetti.

A favorire questi risultati contribuirono anche i preziosi suggerimenti dei primi “maestri fornai” ottenuti con l’uso diretto e quotidiano delle macchine.

La crescente fiducia acquisita dai “maestri fornai” nei confronti dell’azienda portò ben presto Bertuetti a diventare un punto di riferimento anche per le successive nuove macchine quali le impastatrici, le filonatrici e le arrotondatrici.

Anni ’60: verso la produzione in serie

Negli anni ’60, in concomitanza con lo sviluppo della meccanica industriale e la disponibilità di nuovi dispositivi elettrici ed elettronici, le macchine integrate vennero trasformate in veri e propri sistemi con tecnologia elettromeccanica.

Questa evoluzione diede origine alle prime macchine chiamate “gruppi“: un insieme di più elementi per spezzare l’impasto e dare forma in automatico.

Negli anni ’70, l’innovazione fu quella di trasformare questi “gruppi” in un unico gruppo compatto e rivoluzionario, sviluppando un prodotto che per costi e spazio contenuti non aveva concorrenti. L’evoluzione tecnologica consisteva nel primo sistema di taglio a coltelli con una lenta laminazione della pasta, il sistema ROTATIVE®.

Questo sistema aveva il vantaggio di non maltrattare l’impasto, ottenendo un miglior sviluppo della pastella dopo il taglio.

Anni ’80: specializzazione

Negli anni ‘80 le nuove esigenze manifestate dai Clienti panificatori accompagnata da investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie caratterizzò uno storico rinnovamento dell’azienda e delle sue macchine.

Il successo commerciale dell’azienda viene battezzato negli anni ’90 confermando Bertuetti leader per aver scelto la specializzazione tra i produttori di macchine che si occupano di spezzare e formare il pane.
Bertuetti è sinonimo di qualità e tradizione nel mercato mondiale della panificazione, obiettivo raggiunto con il miglioramento costante della tecnologia inventata quasi 70 anni prima nella stessa azienda.
Oggi i marchi più apprezzati al mondo della produzione Bertuetti sono rappresentati dai brevetti Simplex, Rotative e Universal (tutti marchi registrati) che si contraddistinguono per la semplicità di formare la pasta e per la dolcezza nel laminarla.

Oggi: Qualità, flessibilità, modularità

Negli ultimi anni con la realizzazione di un nuovo stabilimento moderno e funzionale, Bertuetti spa ha voluto aumentare ulteriormente gli investimenti in ricerca e sviluppo esaltando l’arte di panificare attraverso una politica di orientamento al Cliente.

Le soluzioni tecniche sono realizzate insieme ai “maestri fornai” per incontrare ogni precisa esigenza, esaltando dunque la creatività di ogni Collaboratore e di ogni Cliente.
Nasce così l’ultima innovazione definita UNIVERSAL® perché sintesi delle richieste che continuamente vengono raccolte dal rapporto con la Clientela.

Universal® riguarda un sistema di spezzatura universale adatto alla lavorazione di qualsiasi tipo di pasta e adatto a realizzare qualsiasi forma, dal grissino al filone, dal maggiolino alla tartaruga, dal francese alla ciabatta. Bertuetti spa è oggi un’azienda di riferimento nel mondo per tutto il settore nell’ambito delle macchine per la lavorazione della pasta per pane.